Premessa:
Un giorno della vacanza fatta in Terronia, con Richi e i miei genitori, siamo andati a visitare una chiesa "La cattedrale di San Gennaro" in via Duomo a Napoli.
So che giù ci tengono molto al modo in cui vai vestito in chiesa, e quindi ho detto a Richi di mettersi i pantaloni lunghi, o almeno sotto al ginocchio, ed io ho messo un jeans lungo con una maglietta a maniche corte, non una canotta o uno smanicato.
Bè fatto sta che mi sono presa il cazziatone da lui perchè tutti i turisti che vi erano dentro la chiesa, specialmente le donne erano con gli shorts (culotte, le definirei per dire la verità) e le canottiere a spalline strette, e gli uomini con i bermuda e le magliette a maniche corte! Faceva parecchio caldo, quindi Richi mi ha detto che non avrebbe dovuto ascoltarmi visto che stava morendo di caldo.
Oggi 22/08/2011:
Ho gli shorts, ma non a culotte, mi arrivano a metà coscia, e una canottiera, ho una giacchina a maniche corte, l'ho portata a posta con me, dovevo andare in Duomo a confessarmi, perchè stanotte parto per Lourdes, e mia madre mi aveva detto che era bello andarci già confessati, visto che andiamo a ringraziare la Madonna per la grazia fatta a mio padre.
Così prima di entrare, e badare che erano le 9.45 di mattina, con 30° gradi, mi metto la giacchina sulle spalle, proprio per essere rispettosa dell'ambiente in cui sto entrando.
Sudo, tantissimo, grondo acqua...mi confesso.
Prima di uscire mi si avvicina una signora tutta impettita "Sei in una chiesa, non puoi entrare con le braghe corte!" "Signora mi sono messa la giacchettina a posta sulle spalle, proprio perchè sono in chiesa!" "Non c'entra niente! Se sei una donna non puoi entrare con le braghe corte!" "Signora ma fa caldo!" "Sei in una chiesa!" "Senta signora sono sempre stata rispettosa, ho messo la giacchetta a posta, ma fa troppo caldo!" "Ah se ti senti rispettosa tu, se ti senti in pace con la coscienza!".
Me ne stavo andando e lei era ritornata al suo posto, nel frattempo si diceva anche messa, lei ha interrotto la sua messa per venirmi a dire quella cosa, ed io mi ero appena confessata. Prima di uscire però sono tornata indietro e le ho detto "LEI IN QUESTO MOMENTO HA PECCATO DI SUPERBIA!" si è girata, ma evidentemente non sapeva cosa rispondermi, perchè l'ho sentita solo sospirare, ed io sono uscita dal Duomo.
Queste sono persone veramente bigotte, tra l'altro ha decisamente sbagliato persona!
C'è da aggiungere che le culotte e le minigonne sono davvero eccessive, ma ieri a messa io ero in pantaloncini, e c'era una ragazza con la minigonna e la canottiera (anche i top secondo me sono eccessivi, o le magliete scollate!) ed ho preso la comunione, il Don non mi ha detto assolutamente niente, e neanche all'altra ragazza!
Davvero Dio vede il nostro rispetto dal modo in cui vestiamo, non credo che LUI sia come la nostra società che da peso solo all'aspetto fisico, lui guarda i cuori di tutti noi.
E dire che giù a Napoli ho discusso con Richi per il modo di entrare in chiesa, e dire che a Lourdes tutti i panatolini estivi che sto portando arrivano sotto al ginocchio, questa è venuta a dire proprio a me come dovevo vestire in chiesa, questa è venuta a criticare proprio me!
Forse ha ragione Love che era con me in quel momento, che quando siamo uscite mi ha detto "Forse Dio ha voluto proprio che tu le facessi notare che è Superba, forse ti ha mandato lì in quel momento proprio per questo scopo!", e chi lo sa forse è vero, o forse pecco di Superbia anch'io a pensarlo, ma è stata abbastanza assurda la coincidenza delle situazioni!
Nessun commento:
Posta un commento